venerdì 27 agosto 2010

pablo neruda corpo di donna



Corpo di donna...


Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche,


assomigli al mondo nel tuo gesto di abbandono.


Il mio corpo di rude contadino ti scava


e fa scaturire il figlio dal fondo della terra.



Fui solo come un tunnel. Da me fuggivano gli uccelli


e in me irrompeva la notte con la sua potente invasione.


Per sopravvivere a me stesso ti forgiai come un'arma,


come freccia al mio arco, come pietra per la mia fionda.



Ma viene l'ora della vendetta, e ti amo.


Corpo di pelle, di muschio, di latte avido e fermo.


Ah le coppe del seno! Ah gli occhi d'assenza!


Ah le rose del pube! Ah la tua voce lenta e triste!



Corpo della mia donna, resterò nella tua grazia.


Mia sete, mia ansia senza limite, mio cammino incerto!


Rivoli oscuri dove la sete eterna rimane,


e la fatica rimane, e il dolore infinito.



citazione



PARA SACIAR NUESTRA SED DE AMOR, BEBERÉ DE TU REFRESCANTE CUERPO, PARA QUE TU BEBAS DEL MIO.



citazioni



La tentación al placer, es simplemente parte del placer de tentarse.


mercoledì 25 agosto 2010

ciotola in paperclay


Paperclay

Nei secoli passati le tecniche della ceramica, anche se molto lentamente, si sono sempre evolute e aggiornate con nuove scoperte e intuizioni. Ma è solo dal secolo scorso che una vera e propria rivoluzione ha coinvolto artisti, industria e ricercatori in modo massiccio moltiplicando enormemente le possibilità di espressione artistica.

Nella ricerca di nuove tecniche la paperclay è una novità interessantissima che apre possibilità, tecniche ed artistiche, finora inimmaginabili.

La paperclay è un miscuglio di argilla e polpa di carta o frammenti di tessuti vegetali

come il lino, il cotone etc..

Questo miscuglio ha alcune caratteristiche che lo differenziano dall'argilla comune.

E' più leggero, dal momento che la carta brucia; è più forte sia allo stato di durezza cuoio che asciutto; si fessura pochissimo e si ripara facilmente; l’argilla fresca può essere aggiunta ad un pezzo completamente asciutto o addirittura ad un pezzo biscottato.

L'argilla rinforzata con la cellulosa è un'eccellente materiale per pezzi grandi, sculture e piastre perché allo stato crudo ha una forza notevole e dopo cottura è leggera.

L'uso della paperclay è economico. Tutti i tipi di carta straccia e carta riciclata sono buoni materiali per essere mescolati con l'argilla. Materiali e consumo energetico sono ridotti, dal momento che la fibra di carta aggiunta all'argilla riempie la massa dell'impasto. La paperclay è inoltre molto tollerante a cambi di temperatura repentini, questo può tradursi in cotture più brevi e conseguente risparmio energetico.

Lavorare con la paperclay sembra quasi più spontaneo che con argille convenzionali. La paperclay resiste all'essicamento veloce senza incrinature o deformazioni. Oggetti grandi e sottili possono essere smaltati crudi e la cottura può iniziare anche se sono ancora bagnati.

La paperclay aiuta a risolvere molte costrizioni tradizionali e presenta un solo svantaggio nel fatto che, dopo cottura, la sua resistenza si riduce in proporzione all'ammontare di polpa presente nella ricetta.

Nell'impasto argilloso, la cellulosa porta l'acqua in tutta la massa argillosa e poi permette un essicamento uniforme.

La sottile struttura molecolare della polpa non interferisce con la struttura dell'argilla, ma offre un'incredibile flessibilità nella lavorazione.

Il 10% in volume di polpa in rapporto all'argilla è sufficiente a dare all'impasto le caratteristiche della paperclay. Percentuali maggiori si usano in pezzi medio-grandi per alleggerire ulteriormente l'oggetto.

Si possono usare percentuali anche oltre il 30% ma in questo caso è bene che l'argilla venga vetrificata in cottura ,altrimenti il prodotto potrebbe risultare troppo fragile.

Preparazione e uso della Paperclay

Se si agitano vigorosamente ritagli di carta straccia con dell'acqua calda ,

la carta si sfalderà in polpa soffice e le fibre di cellulosa si separeranno.

Ci sono due fondamentali tipi di carta con cui iniziare: carta da toilette se

siete di fretta o carta di giornale se c'è più tempo.

Carta non patinata e cartone possono essere fonti alternative.

Prendiamo un secchio e riempiamolo fino a ¾ con dell'acqua tiepida o calda e

aggiungiamo 2-3 rotoli di carta igienica. Dopo 1-2 ore, usando un mescolatore,

trasformiamo la carta in polpa. Se usiamo carta di giornale riempire i secchi

per 1/3 con nastri stracciati e riempire con acqua calda fino a ¾ dal bordo.

Aspettare 1-2 giorni e agitare.

Molte varietà di carta, così come molte varietà di argilla, sono idonee per la

produzione di polpa da impiegare nell'impasto.

Ogni carta avrà dei tipi di cellulosa leggermente diversi.

Agitare la carta con l'acqua al punto che il tutto sia simile a una zuppa acquosa. Quando lo spappolamento è completo, la polpa galleggiante darà l'idea di nuvole e sarà soffice al tatto, come cotone bagnato. Se ad un certo punto, pur mescolando, la carta non si scioglie più, si provi ad aggiungere dell'altra acqua.

In alcuni casi, anche se ci sono queste soffici nuvole e nessuna evidenza di piccoli pezzi di carta non sciolta, questi possono apparire in un secondo momento.

Le paperclay migliori sono quelle che non hanno segni visibili di cavità prodotte da carta bruciata in cottura.

Non lasciare la polpa nell'acqua per più di qualche giorno altrimenti si svilupperanno muffe e odori sgradevoli.

Se si pensa di utilizzare la polpa nell'arco di una o due settimane, alla polpa ben sciolta aggiungere del disinfettante

(non candeggiante). Questa aggiunta anche se non lo eleminerà, certamente rallenterà il processo di formazione di muffe e funghi.

Ridurre l'argilla in barbottina della stessa consistenza della polpa.

Mescolare la polpa e la barbottina il più uniformemente possibile.

Il motivo per cui si usa la barbottina è quello di riuscire a racchiudereogni minima parte

di cellulosa con un velo di argilla.

Il miscuglio ottenuto viene poi disteso e lasciato ad asciugare fino al punto di consistenza desiderato per poter impastare.

Come già accennato, se si vuole di utilizzare la paperclay per una o due settimane si deve tenere presente che la cellulosa dopo qualche giorno, in relazione anche alle condizioni climatiche, comincia a marcire facendo diventare l'argilla nera.

Un buon accorgimento è quello di tagliare l'argilla in fette e farla asciugare.

Se asciutta la cellulosa non marcisce e quindi non produce nemmeno odori sgradevoli.

Cottura

Tutte le paperclay dovrebbero essere biscottate molto lentamente fino ai350-400 °C

per dare tempo alla cellulosa di bruciare completamente fino ad una temperatura

minima di 1000°C e tenute a questa temperatura per almeno mezz'ora.

Le paperclay per bassa temperatura (900-1150°C) non vetrificando non dovrebbero

avere una percentuale di polpa superiore al 30%.

Le paperclay per alta temperatura (1150°C e oltre) possono contenere una

percentuale maggiore di polpa ma l'argilla deve essere portata a greificazione.

In generale le paperclay ritengono le proprietà di cottura dell'argilla di partenza.

Ricette personalizzate di paperclay

La maggior parte di argille sono idonee per la paperclay.

La formulazione personale della paperclay permette ulteriore controllo su preferenze e variabili come: disponibilità di materiali, scopi prefissati, caratteristiche della superficie, lavorabilità, attrezzatura del laboratorio, temperature di cottura, forni, condizioni climatiche, etc.

Per fare della paperclay granulosa aggiungere chamotte, sabbia o altro materiale non plastico alla ricetta. Le proprietà del colaggio sono ritenute e se la carta è sufficientemente fragmentata l'argilla può anche essere lavorata al tornio, anche se la rifinitura può presentare degli inconvenienti.

martedì 24 agosto 2010

crespine



Paperclay



Nei secoli passati le tecniche della ceramica, anche se molto lentamente, si sono sempre evolute e aggiornate con nuove scoperte e intuizioni. Ma è solo dal secolo scorso che una vera e propria rivoluzione ha coinvolto artisti, industria e ricercatori in modo massiccio moltiplicando enormemente le possibilità di espressione artistica.


Nella ricerca di nuove tecniche la paperclay è una novità interessantissima che apre possibilità, tecniche ed artistiche, finora inimmaginabili.


La paperclay è un miscuglio di argilla e polpa di carta o frammenti di tessuti vegetali


come il lino, il cotone etc..


Questo miscuglio ha alcune caratteristiche che lo differenziano dall'argilla comune.


E' più leggero, dal momento che la carta brucia; è più forte sia allo stato di durezza cuoio che asciutto; si fessura pochissimo e si ripara facilmente; l’argilla fresca può essere aggiunta ad un pezzo completamente asciutto o addirittura ad un pezzo biscottato.


L'argilla rinforzata con la cellulosa è un'eccellente materiale per pezzi grandi, sculture e piastre perché allo stato crudo ha una forza notevole e dopo cottura è leggera.


L'uso della paperclay è economico. Tutti i tipi di carta straccia e carta riciclata sono buoni materiali per essere mescolati con l'argilla. Materiali e consumo energetico sono ridotti, dal momento che la fibra di carta aggiunta all'argilla riempie la massa dell'impasto. La paperclay è inoltre molto tollerante a cambi di temperatura repentini, questo può tradursi in cotture più brevi e conseguente risparmio energetico.


Lavorare con la paperclay sembra quasi più spontaneo che con argille convenzionali. La paperclay resiste all'essicamento veloce senza incrinature o deformazioni. Oggetti grandi e sottili possono essere smaltati crudi e la cottura può iniziare anche se sono ancora bagnati.


La paperclay aiuta a risolvere molte costrizioni tradizionali e presenta un solo svantaggio nel fatto che, dopo cottura, la sua resistenza si riduce in proporzione all'ammontare di polpa presente nella ricetta.


Nell'impasto argilloso, la cellulosa porta l'acqua in tutta la massa argillosa e poi permette un essicamento uniforme.


La sottile struttura molecolare della polpa non interferisce con la struttura dell'argilla, ma offre un'incredibile flessibilità nella lavorazione.


Il 10% in volume di polpa in rapporto all'argilla è sufficiente a dare all'impasto le caratteristiche della paperclay. Percentuali maggiori si usano in pezzi medio-grandi per alleggerire ulteriormente l'oggetto.


Si possono usare percentuali anche oltre il 30% ma in questo caso è bene che l'argilla venga vetrificata in cottura ,altrimenti il prodotto potrebbe risultare troppo fragile.



Preparazione e uso della Paperclay



Se si agitano vigorosamente ritagli di carta straccia con dell'acqua calda ,


la carta si sfalderà in polpa soffice e le fibre di cellulosa si separeranno.


Ci sono due fondamentali tipi di carta con cui iniziare: carta da toilette se


siete di fretta o carta di giornale se c'è più tempo.


Carta non patinata e cartone possono essere fonti alternative.


Prendiamo un secchio e riempiamolo fino a ¾ con dell'acqua tiepida o calda e


aggiungiamo 2-3 rotoli di carta igienica. Dopo 1-2 ore, usando un mescolatore,


trasformiamo la carta in polpa. Se usiamo carta di giornale riempire i secchi


per 1/3 con nastri stracciati e riempire con acqua calda fino a ¾ dal bordo.


Aspettare 1-2 giorni e agitare.


Molte varietà di carta, così come molte varietà di argilla, sono idonee per la


produzione di polpa da impiegare nell'impasto.


Ogni carta avrà dei tipi di cellulosa leggermente diversi.


Agitare la carta con l'acqua al punto che il tutto sia simile a una zuppa acquosa. Quando lo spappolamento è completo, la polpa galleggiante darà l'idea di nuvole e sarà soffice al tatto, come cotone bagnato. Se ad un certo punto, pur mescolando, la carta non si scioglie più, si provi ad aggiungere dell'altra acqua.


In alcuni casi, anche se ci sono queste soffici nuvole e nessuna evidenza di piccoli pezzi di carta non sciolta, questi possono apparire in un secondo momento.


Le paperclay migliori sono quelle che non hanno segni visibili di cavità prodotte da carta bruciata in cottura.


Non lasciare la polpa nell'acqua per più di qualche giorno altrimenti si svilupperanno muffe e odori sgradevoli.


Se si pensa di utilizzare la polpa nell'arco di una o due settimane, alla polpa ben sciolta aggiungere del disinfettante


(non candeggiante). Questa aggiunta anche se non lo eleminerà, certamente rallenterà il processo di formazione di muffe e funghi.


Ridurre l'argilla in barbottina della stessa consistenza della polpa.


Mescolare la polpa e la barbottina il più uniformemente possibile.


Il motivo per cui si usa la barbottina è quello di riuscire a racchiudereogni minima parte


di cellulosa con un velo di argilla.


Il miscuglio ottenuto viene poi disteso e lasciato ad asciugare fino al punto di consistenza desiderato per poter impastare.


Come già accennato, se si vuole di utilizzare la paperclay per una o due settimane si deve tenere presente che la cellulosa dopo qualche giorno, in relazione anche alle condizioni climatiche, comincia a marcire facendo diventare l'argilla nera.


Un buon accorgimento è quello di tagliare l'argilla in fette e farla asciugare.


Se asciutta la cellulosa non marcisce e quindi non produce nemmeno odori sgradevoli.



Cottura



Tutte le paperclay dovrebbero essere biscottate molto lentamente fino ai350-400 °C


per dare tempo alla cellulosa di bruciare completamente fino ad una temperatura


minima di 1000°C e tenute a questa temperatura per almeno mezz'ora.


Le paperclay per bassa temperatura (900-1150°C) non vetrificando non dovrebbero


avere una percentuale di polpa superiore al 30%.


Le paperclay per alta temperatura (1150°C e oltre) possono contenere una


percentuale maggiore di polpa ma l'argilla deve essere portata a greificazione.


In generale le paperclay ritengono le proprietà di cottura dell'argilla di partenza.




Ricette personalizzate di paperclay


La maggior parte di argille sono idonee per la paperclay.


La formulazione personale della paperclay permette ulteriore controllo su preferenze e variabili come: disponibilità di materiali, scopi prefissati, caratteristiche della superficie, lavorabilità, attrezzatura del laboratorio, temperature di cottura, forni, condizioni climatiche, etc.


Per fare della paperclay granulosa aggiungere chamotte, sabbia o altro materiale non plastico alla ricetta. Le proprietà del colaggio sono ritenute e se la carta è sufficientemente fragmentata l'argilla può anche essere lavorata al tornio, anche se la rifinitura può presentare degli inconvenienti.

poesia di p.neruda



Tutta la notte ho dormito con te


vicino al mare, nell'isola.


Eri selvaggia e dolce tra il piacere e il sonno,


tra il fuoco e l'acqua.


Forse assai tardi


...i nostri sogni si unirono,


nell'alto o nel profondo,


in alto come i rami che muove uno stesso vento,


in basso come rosse radici che si toccano.


Forse il tuo sogno


si separò dal mio


e per il mare oscuro


mi cercava,


come prima,


quando ancora non esistevi,


quando senza scorgerti


navigai al tuo fianco


e i tuoi occhi cercavano


ciò che ora


- pane, vino, amore e collera -


ti do a mani piene,


perché tu sei la coppa


che attendeva i doni della mia vita.


Ho dormito con te tutta la notte,


mentre l'oscura terra gira


con vivi e con morti,


e svegliandomi d'improvviso


in mezzo all'ombra


il mio braccio circondava la tua cintura.


Nè la notte nè il sonno


poterono separarci.


Ho dormito con te


e svegliandomi la tua bocca


uscita dal sonno


mi diede il sapore di terra,


d'acqua marina, di alghe,del fondo della vita,


e ricevetti il tuo bacio


bagnato dall'aurora,


come se mi giungesse


dal mare che ci circonda.


P. Neruda


sabato 21 agosto 2010

giovedì 19 agosto 2010

citazione



La lluvia tiene un vago secreto de ternura,algo de soñolencia resignada y amable,una música humilde se despierta con ellaque hace vibrar el alma dormida del paisaje. Es un besar azul que recibe la Tierra,el mito primitivo que vuelve a realizarse.

LLUVIA....(fragm.)...Federico García Lorca


scarabocchi zen

i miei scarabocchi ... zen !!!









citazione



Vorrei sedermi vicino a te in silenzio,
ma non ne ho il coraggio:
temo che il mio cuore mi salga alle labbra.
R. Tagore

martedì 17 agosto 2010

citazioni



È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
Fernando Pessoa


venerdì 13 agosto 2010

citazioni



La pittura è più forte di me; mi costringe a dipingere come vuole lei.
(Pablo Picasso)

mercoledì 11 agosto 2010

ceramiche



ecco le 3 misure delle " mie" civette !!!

poesie



...En mi cielo al crepúsculo eres como una nube y tu color y forma son como yo los quiero. Eres mía, eres mía, mujer de labios dulces, y viven en tu vida mis infinitos sueños. La lámpara de mi alma te sonrosa los pies, el agrio vino mío es más dulce en tus labios: oh segadora de mi canción de atardecer, cómo te sienten mía mis sueños... solitarios!

Poema XVI..(fragm.)Pablo Neruda



neruda


martedì 3 agosto 2010

citazioni



"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è." Paul Klee (1879-1940), pittore svizzero.