lunedì 25 giugno 2012

tecnica della marmorizzazione

La marmorizzazione (in inglese: Paper marbling) è una tecnica di decorazione cromatica su carta che imita, riproducendone le chiazzature di colore, una superficie di marmo.




Consiste nel porre un foglio di carta sulla superficie di un liquido appositamente preparato, ed è resa possibile grazie alle proprietà di liquidi diversi insolubili l'uno nell'altro.



I liquidi utilizzati sono l'acqua (che forma lo specchio per la creazione della tavolozza cromatica), pigmenti ad olio diluiti in trementina e bile di fegato bovino o suino.



L'olio e la trementina risultano per la loro natura insolubili in acqua e costituiscono la sostanza da veicolare sulla superficie del foglio da marmorizzare, mentre la bile ha una funzione tensioattiva, ovvero permette di rompere parzialmente la tensione superficiale dello specchio d'acqua.



La soluzione di pigmenti oleosi viene dunque deposta sulla superficie dell'acqua con schemi e disegni ordinati dall'artigiano. Solitamente si opera deponendo delle gocce. Successivamente queste gocce possono essere "tirate" utilizzando delle sottili assicelle le cui punte vanno ad intercettare le gocce di pigmento già disposte sull'acqua.



A questo punto non rimane che deporre il foglio da decorare sulla superficie, avendo cura di farvi planare il foglio in tutte le sue parti e di ritirarlo subito non appena questo mostra i segni dell'acqua che vi penetra (cioè quasi subito). Si pone poi ad asciugare per il tempo necessario.

È anche possibile immergere per pochi secondi un oggetto (es. un bicchiere, una sfera di polistirolo, ecc.) nel composto, e ritirarlo subito non appena si è creato l'effetto marmorizzato.



Comunemente, i prodotti realizzati con questa tecnica sono conosciuti come «marmo finto»: la tecnica stessa, che tende all'imitazione delle forme e dei colori presenti in natura, ha antichissime origini, in quanto alcuni reperti archeologici testimoniano la sua retrodatazione al tempo degli antichi Romani. Poco praticata nell'arco dei secoli successivi, è stata riscoperta poco prima dell'avvento del Liberty, ed ulteriormente sviluppata da movimenti culturali quali l’Arts and Crafts e l’Art nouveau.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento:

Posta un commento