Il presepe in Sicilia ha una lunga storia legata alla ricca tradizione dell'arte e dell'artigianato locali del XV secolo, quando scultori famosi del calibro di Francesco Laurana e Antonello Gagini si cimentarono nella creazione di statuine, diffondendo l'arte del presepe nell'isola.
L'arte presepiale in Sicilia anche se ha molte caratteristiche in comune con l'arte presepiale napoletana per quanto riguarda la costruzione e la tecnica, si differenzia per caratteri originali variabili a seconda delle provenienze geografiche: Palermo, Siracusa, Trapani e Caltagirone.
A palermo si distinguono i 'bambinai' , artisti che fin dal '600 usavano la cera per realizzare statuine di Gesù Bambino e poi interi presepi nella zona della chiesa di San Domenico. Tra i maggiori artisti 'pasturari' ricordiamo Giulio Gaetano Zumbo , Giovanni Rosselli, Anna Fortino, Anna
I presepi, dal lontano 800, vengono posti in bacheche di vetro chiamate le Scaffalate.
A Trapani per la costruzione del presepe si utilizzano materiali come il corallo , da solo o insieme all'avorio, alla madreperla, all'osso, all'alabastro e alle conchiglie.
Chi è maestro nell’arte della vita non conosce la differenza tra il suo lavoro e le sue passioni, tra il dovere e il piacere, lascia agli altri decidere se stia giocando o lavorando, lui pensa sempre di fare entrambe le cose in maniera eccellente.
giovedì 30 dicembre 2010
presepi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento